Un nuovo sondaggio di Retrospect rivela che il 52% delle piccole imprese hanno subito perdite di dati

Il sondaggio presso le piccole imprese esamina la protezione di dati, la perdita di dati e i tempi di inattività per 1,000 piccole imprese

PLEASANTON, Calif.— May 3, 2016—Un nuovo sondaggio sponsorizzato da Retrospect, creatori del premiato software Retrospect Backup & Recovery, rileva che più della metà delle piccole imprese hanno subito la perdita di dati, a causa di incidenti, perdite, guasti, furti o catastrofi. Il sondaggio, condotto con Google Consumer Surveys attraverso un campione di 1,000 piccole imprese, mette in evidenza l'importanza della protezione dei dati per le piccole imprese.

I partecipanti al sondaggio hanno segnalato gli incidenti come la forma più comune di perdita di dati per il 36%. Poi, hanno segnalato la perdita per il 21%, il furto per il 15%, le catastrofi per il 7%, e altri per il 6%. Sotto “Altri”, gli intervistati hanno incluso “guasto del disco”, “i fabbricanti hanno cancellato il disco rigido durante una riparazione in garanzia”, ​​e “i lavoratori hanno fatto delle cose che non dovrebbero”. E con la possibilità di selezionare più di una forma di perdita di dati, 2% hanno segnalato di essere stati abbastanza sfortunati da subire tutti e quattro i tipi.

Secondo uno studio di Gartner 1 delle aziende che hanno avuto una “grave perdita” di registrazioni informatiche, il 43% delle aziende sono immediatamente uscite dal mercato, e un altro 51% ha definitivamente chiuso entro due anni. Solo il 6% è durato più di due anni.

Anche senza una perdita importante di dati, i tempi di inattività dei lavoratori sono il risultato costoso di qualsiasi situazione di perdita di dati. Il sondaggio ha rivelato che, per l'ultimo evento di perdita di dati, il 29% degli intervistati hanno avuto dei tempi di inattività dei lavoratori da 1 a 8 ore; il 21% hanno avuto dei tempi di inattività dei lavoratori da 8 a 40 ore; e, un sorprendente 7% ha avuto dei tempi di inattività dei lavoratori di oltre 40 ore. Solamente le 1,000 piccole imprese intervistate hanno perso due anni e mezzo di produttività dei lavoratori.

Per mitigare questo, il 54% delle piccole imprese fanno dei backup tutti i giorni. Secondo il sondaggio, il 28% degli intervistati fanno dei backup in continuazione; il 26%, fanno dei backup giornalmente; il 17% fanno dei backup settimanalmente; e il 11% fanno dei backup mensilmente. Solo il 17% delle piccole imprese non utilizzano alcuna protezione dei dati.

“La perdita di dati può accadere in qualsiasi momento, attraverso la cancellazione accidentale di file, la perdita di computer portatili, il furto di dischi rigidi, o le inondazioni, e i tempi di inattività dei lavoratori associati possono essere estremamente costosi”, dice Jean-Christian Dumas, Vice President of Worldwide Sales. “Le piccole imprese hanno bisogno di continuità operativa tanto quanto le grandi aziende. Siamo felici di vedere che la maggior parte delle piccole imprese prendono sul serio la protezione dei dati e speriamo che il resto troveranno un prodotto di backup che si adatti alle loro attività e al loro budget.”

Vedi una infografica completa per ulteriori informazioni.

[1] Gartner, "Recovery will move to disk-based managers of managers approach by 2011", https://www.gartner.com/doc/501395/recovery-diskbased-manager-managers-approach.

Kristin Goedert, responsabile marketing e comunicazione a livello mondiale